Speciale Substrati Guida di aggiornamento tecnico-professionale

Per festeggiare i 10 anni di attività di AIPSA, da un’idea di GreenUp e Flortecnica, è nato lo Speciale Substrati

Uno speciale dedicato al mondo dei substrati per una ricorrenza importante, per festeggiare 10 anni di attività di Aipsa, Associazione italiana produttori di substrati e ammendanti. Una realtà che raggruppa al suo interno le migliori aziende che operano nel mercato dei substrati e terricci, sia per quanto riguarda il settore professionale, come per quello hobbistico. Un esempio associativo che ha saputo fare sistema e lavorare assieme per sostenere i singoli soci, ma soprattutto per dare risposte concrete alle richieste del mercato e degli operatori. Per far crescere il mercato stesso. Non per altro, substrati e terricci sono prodotti fondamentali per l’attività del florovivaismo e del giardinaggio. In questo speciale, studiato e realizzato in stretta collaborazione con Paolo Colleoni e Daria Orfeo, rispettivamente Presidente e Responsabile delle attività associative di Aipsa, abbiamo cercato di ripercorrere le tappe fondamentali del lavoro dell’associazione, che si è adoperata per dare un forte impulso al settore, sia in termini tecnici, sia commerciali. Basti pensare alla pubblicazione del documento sulle ‘Linee guida substrati di coltivazione’, uno strumento di informazione univoca, concisa, ma allo stesso tempo il più possibile completa dei prodotti in  commercio, a garanzia del produttore e a tutela dell’utilizzatore.

Uno speciale che ci ricorda quali sono le definizioni dei componenti che costituiscono i substrati, oltre a suggerirci come scegliere i substrati. C’è spazio anche per la ricerca, grazie al fatto che dal 2014 all’interno di Aipsa è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico, coordinato da Patrizia Zaccheo, la quale svolge attività di ricerca nell’ambito della Chimica del Suolo e dei Substrati ed è responsabile del Laboratorio Substrati presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano.

Un’ associazione che rappresenta delle aziende ma fatta di persone che discutono, si confrontano e condividono. Basta citare due numeri: 23 le imprese che rappresenta, oltre all’80% del fatturato dell’intero settore.

Bene Aipsa, continua così!

Sfoglia qui lo Speciale Substrati 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *