Attività 2024
1 febbraio 2024

Il 2023 è stato un anno importante per Aipsa, il rinnovo del direttivo e degli altri organi associativi è stato un momento per fare un bilancio e per dare uno slancio alla vita associativa con una cospicua programmazione di iniziative. Dopo due anni particolarmente intensi per incertezze e diminuzione dei consumi abbiamo ritenuto necessario investire in attività che possano dare una prospettiva ampia al settore. Nel prossimo triennio, il focus sarà promuovere iniziative di comunicazione, di formazione, studi e ricerche applicate. Elemento fondamentale sarà sostenere uno stretto dialogo tra produttori di substrati, florovivaisti, garden center, rivendite e chi fa ricerca di base e applicata, senza dimenticare l’attenzione al consumatore finale. Tra le diverse attività proposte e programmate, è stato attivato uno studio sulle fibre di legno. Il progetto, coordinato dal CTS Aipsa, vede un accordo con il CREA-Orticoltura e Florovivaismo di Pescia, che si occuperà della parte relativa alla sperimentazione e prove in serra. I campioni oggetto di studio sono stati reperiti sul mercato italiano, europeo (Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Inghilterra,) e Nord Americano (Stati Uniti e Canada), con la collaborazione dei più importanti produttori mondiali di fibre.

La prima fase dello studio, prevede la caratterizzazione chimico-fisica e biologica, mentre nella seconda fase si testeranno differenti miscele su colture orticole e ornamentali, per valutarne il comportamento e le modalità di gestione in coltivazione.

Perché uno studio sulle fibre di legno? Lo studio ha un duplice obiettivo: valorizzare questi materiali attraverso la conoscenza delle loro proprietà, del comportamento in miscela con altre componenti, degli effetti sulla crescita delle piante e delle possibili modifiche alle tecniche di coltivazione per migliorarne le performances.

La ricerca costante di nuovi materiali è diventato un requisito essenziale per rispondere alle esigenze del mercato attuale.

La crescente consapevolezza del concetto di sostenibilità, però, dovrà essere accompagnata da una maggiore informazione sulla “filiera che usa i substrati”, perché non solo l’impatto ambientale dei substrati è l’elemento valorizzante, bisogna iniziare a parlare anche di impatto delle pratiche colturali, fattibilità, efficienza e non da ultimo costi di gestione della coltura.

Dalla sostenibilità dei substrati, alla sostenibilità della filiera, è un obiettivo.

Tra le novità del 2024, ricordiamo che a Milano, si terrà l’assemblea di primavera di Growing Media Europe, un’occasione di scambio di informazioni, insieme ai principali attori del nostro mercato.

Con l’augurio che il 2024 sia l’anno di svolta verso una maggiore considerazione dell’intero settore orto-florovivaistico, home & garden e gardening.


Andrea Sandini - Presidente Aipsa