OSSERVATORIO DI MERCATO SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE

Per supportare le aziende del settore (produttori e distributori), l’associazione ha avviato una collaborazione con la società ALIMEDE SRL per lo sviluppo di un OSSERVATORIO DI MERCATO PER I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE.

L’Osservatorio è uno strumento per il monitoraggio dei mercati e delle performance aziendali, attraverso la soluzione web di ALIMEDE IMDM-Interactive Market Data Monitor, dedicata ai progetti di Panel Reference.

L’obiettivo è rilevare annualmente i volumi venduti in quantità e valore dalle aziende operanti nel mercato dei substrati di coltivazione, sulla base della segmentazione proposta dall’associazione, che comprende sia prodotti finiti che materie prime.

Per avere una serie storica di confronto i dati saranno raccolti partendo dal 2016.

Segmentazione:

Professionale, suddiviso per “ambito di utilizzo” (orticolo, floricolo, vivaistico, verde tecnico, fuori suolo, ecc…)

Hobbistico, suddiviso per “canale distributivo” (GDO, GDS, agrarie, consorzi, garden, ecc…)

Materie prime, suddiviso nelle due principali matrici organiche torba e fibra e midollo di cocco

L’Osservatorio è aperto a tutte le aziende del settore interessate, associate ad AIPSA e non.

Quali dati saranno complessivamente rilevati nell’Osservatorio?

Totale mercato (somma del fatturato di tutte le aziende aderenti), variazione assoluta del totale mercato, variazione percentuale del totale mercato, composizione percentuale per segmento.

Quali dati avrà a disposizione l’azienda che aderisce all’Osservatorio?

Posizione dell’azienda nella classifica calcolata in base al fatturato, quota di mercato, variazioni delle quote di mercato, variazione assoluta del fatturato, variazione percentuale del fatturato, posizione dell’azienda nella classifica calcolata in base alle variazioni del fatturato.

Esempio di dati e reportistica rilevata

 

 

 

 

 

 

 

Nota: SOLO le aziende aderenti avranno accesso all’osservatorio.

Per informazioni: IMDMsubstrates@alimede.it

www.alimede.it


 

Alimede nel corso dell’esecuzione dell’indagine entrerà in possesso di dati confidenziali dei singoli partecipanti che non potrà in alcun modo utilizzare al di fuori dell’indagine in oggetto. Tale divieto è da intendersi a tempo indeterminato.

La proprietà dei singoli dati individuali è ad esclusivo appannaggio dell’azienda partecipante che li ha trasmessi, Alimede si impegna a garantire la piena riservatezza dei dati individuali, a conservare tali dati in sicurezza e a distruggerli su semplice richiesta una volta ultimata l’indagine.