Metodi analisi


La richiesta di analisi per la caratterizzazione di un prodotto, risponde a diverse esigenze: il controllo interno della produzione, la valutazione di conformità del prodotto ai requisiti di legge, alla predisposizione di nuove etichette, la richiesta di una caratterizzazione per valutare l’idoneità ad uso specifico.

Tranne nel caso di controllo di qualità, solitamente l’analisi è effettuata in laboratori esterni, pubblici e privati.
In tutti i casi è fondamentale la conoscenza e conseguente scelta del metodo di analisi da applicare.
Infatti, ad eccezione del primo caso, in cui l’azienda può interpretare il dato analitico in autonomia, disponendo di una serie storica di dati sui quali basarsi, per gli altri scopi è necessario che il dato analitico prodotto sia chiaramente e universalmente interpretabile.
Per l’analisi di conformità, in particolare, il dato ottenuto deve essere prodotto impiegando il metodo previsto dalla normativa fertilizzanti o nel caso non disponibile, riferendosi a specifiche tecniche validate sulle medesime matrici.
E’ indispensabile la conoscenza della classificazione merceologica dei prodotti che consente da un lato una valutazione critica dei dati ottenuti e dall’altro di fornire un eventuale supporto per la comprensione di anomalie avvenute nel corso della produzione o dell’utilizzazione e di poter dare chiarimenti circa l’interpretazione di dati ricavati con metodi diversi.

ELENCO DEI METODI UNI/EN DISPONIBILI PER AMMENDANTI, SUBSTRATI, COMPOST E DIGESTATI


CR 13455:1999  - Guidelines for the safety of users, the environment and plants - Non disponibile sul sito UNI
CR 13456:1999  - Labelling, specifications and product schedules - Non disponibile sul sito UNI

EN 13654-1 -  Determinazione dell'azoto - Metodo Kjeldahl modificato
EN 13651 -  Estrazione di sostanze nutrienti solubili in cloruro di calcio/DTPA (CAT)
EN 13650 -  Estrazione di elementi solubili in acqua regia
EN 13654-2 - Determinazione dell'azoto - Metodo Dumas
EN 13652 - Estrazione di nutrienti ed elementi solubili in acqua
EN 15428 - Determinazione della ripartizione granulometrica
EN 13040 - Preparazione del campione per prove fisiche e chimiche, determinazione del contenuto di sostanza secca, del contenuto di umidità e della massa volumica apparente su un campione compattato in laboratorio
UNI EN 15761 Substrati di coltivazione preformati - Determinazione di lunghezza, larghezza, altezza, volume e della massa volumica apparente (bulk density)
EN 16086-2 - Determinazione degli effetti sulle piante - Parte 2: Prova in piastre Petri con crescione
EN 13038 - Determinazione della conducibilità elettrica
EN 16087-2 - Determinazione dell'attività biologica aerobica - Parte 2: Prova di auto- riscaldamento per il compost
EN 13037  - Determinazione del pH
EN 16086-1 - Determinazione degli effetti sulle piante - Parte 1: Prova di crescita in vaso con cavolo cinese
EN 13041  - Determinazione delle proprietà fisiche - Massa volumica apparente secca, volume d'aria, volume d'acqua, coefficiente di restringimento e porosità totale
EN 13039 - Determinazione della sostanza organica e delle ceneri
CEN/TS 16201 - Determination of viable plant seeds and propagules - Non disponibile sul sito UNI
CEN/TS 16202 - Determination of impurities and stones - Non disponibile sul sito UNI
EN 12579 - Campionamento
EN 16087-1 - Determinazione dell'attività biologica aerobica - Parte 2: Prova di auto- riscaldamento per il compost
EN 15238 - Determinazione della quantità su materiali aventi una granulometria maggiore di 60 mm
EN 12580 - Determinazione della quantità

Norme armonizzate per la valutazione della conformità dei substrati, ammendanti, compost e digestati al reg. UE 2019/1009

CEN/TS 17733:2022 Ammendanti e substrati di coltivazione - Campionamento e preparazione del campione
La specifica tecnica definisce i metodi di riferimento per il campionamento di ammendanti e substrati di coltivazione e per la preparazione del campione di ammendanti e substrati di coltivazione per la successiva determinazione della qualità e della quantità. La specifica tecnica è applicabile ai prodotti fertilizzanti della UE classificati come PFC 3, PFC 4 e PFC 7 purché la funzione principale del prodotto fertilizzante della UE sia classificata come PFC 3 o PFC 4, come specificato nel Regolamento (UE) 2019/1009.

CEN/TS 17732:2022 Ammendanti e substrati di coltivazione - Terminologia
La specifica tecnica definisce la terminologia per ammendanti e substrati di coltivazione. L'allegato A contiene una panoramica di tutti i termini definiti nel presente documento in ordine alfabetico. 

CEN/TS 17730:2022 Proprietà di compost e digestato quando utilizzati nei prodotti fertilizzanti
La specifica tecnica fornisce una panoramica dei metodi pertinenti per la determinazione delle proprietà del compost e del digestato solido quando utilizzati nei prodotti fertilizzanti, tra cui: - impurità macroscopiche; - tasso di assorbimento di ossigeno; - fattore di autoriscaldamento. La specifica tecnica è applicabile alle seguenti categorie di materiali componenti: CMC 3, CMC 4 e CMC 5, come specificato nel Regolamento (UE) 2019/1009.

CEN/TS 17728:2022 Ammendanti organici - Determinazione dei parametri specifici
La specifica tecnica definisce i metodi di riferimento per la determinazione dei seguenti parametri: - pH; - conducibilità elettrica. La specifica tecnica si applica ai prodotti fertilizzanti della UE classificati come PFC 3(A) e PFC 7 purché la funzione principale del prodotto fertilizzante della UE sia classificata PFC 3(A), come specificato nel Regolamento (UE) 2019/1009.

CEN/TS 17729:2022 Ammendanti - Determinazione dei parametri specifici
La specifica tecnica fornisce una panoramica dei metodi pertinenti per la determinazione negli ammendanti solidi, dei parametri specifici, tra cui: - contenuto di sostanza secca; - contenuto di azoto; - contenuto di P2O5 (anidride fosforica) e K2O (ossido di potassio); - contenuto di cloruri; - contenuto di rame e zinco; - quantità.

CEN/TS 17731:2022 Substrati di coltivazione - Determinazione dei parametri specifici
La specifica tecnica fornisce una panoramica dei metodi pertinenti per la determinazione nei substrati di coltivazione, dei parametri specifici, tra cui: - conducibilità elettrica; - pH; - sostanza secca; - contenuto di azoto, P2O5 (anidride fosforica) e K2O (ossido di potassio) estraibili in CaCl2/DTPA; - contenuto totale di rame e zinco; - quantità. Questo documento è applicabile ai prodotti fertilizzanti della UE classificati come PFC 4 e PFC 7 purché la funzione principale del prodotto fertilizzante della UE sia classificata come PFC 4, come specificato nel Regolamento (UE) 2019/1009 [1]. La specifica tecnica non è applicabile ai prodotti preformati come le lastre di lana minerale e le lastre di schiuma.

Gli standard sono acquistabili in licenza d'uso sul sito web di UNI