Chi siamo e attività

Costituita nel 2007, AIPSA, Associazione italiana produttori substrati di coltivazione e ammendanti, riunisce oggi 22 imprese che costituiscono più dell’75% del fatturato del settore. Nata dalla convinzione che la condivisione delle problematiche comuni fosse un elemento fondamentale per valorizzare le produzioni e qualificare il mercato, l’associazione da subito è stata punto di incontro per gli operatori di un comparto che ha acquistato crescente rilievo. I substrati e gli ammendanti sono diventati mezzi tecnici di primaria importanza per il settore orto-florovivaistico, tanto che la loro produzione e commercializzazione è notevolmente aumentata e differenziata, in funzione delle sempre più specifiche esigenze dell’utilizzatore.

L’Italia, con più di 5 milioni di metri cubi, risulta il secondo Paese Europeo, dopo la Germania, per consumo di substrati. Il nostro mercato è tuttavia primo in termini di valore economico: si stimano circa 260 milioni di Euro.

La nostra missione è promuovere, a livello nazionale, gli interessi del settore.

Aprile 2023 - Calvisano, Tercomposti - Riunione della consulta dei tecnici